viale Giovanni XXIII, 41 07041 Alghero (SS)
Sardegna
Italia
© 2023 studiodo+ ingegneria & architettura
PALAZZINA RESIDENZIALE IN VIA FOSCOLO, 10 ALGHERO (SS)
Ubicata immediatamente a ridosso del centro storico di Alghero e a un passo dal Lungomare Dante, questa residenza si inserisce in un contesto urbanistico in fase di riqualificazione. Si è pertanto voluto realizzare un progetto che desse un taglio all'architettura edilizia degli anni '60 presente, ricorrendo a linee estetiche moderne e attraverso l'utilizzo di materiali in grado di coniugare luminosità ed eleganza, come il vetro stratificato utilizzato per i parapetti. Le scale che servono i vari piani dell'edificio sono state realizzate "a sbalzo" per dare un senso di leggerezza, messa in evidenza grazie all'ampia parete vetrata posta sul prospetto principale.
Oggetto dell'incarico è stata la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica oltre che la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.
L'immobile, ridotto alle condizioni di rudere, è stato demolito per fare posto alla palazzina ristabilendo le condizioni di decoro in una zona di pregio, data la vicinanza al centro storico e alla passeggiata fronte mare.
Le strutture portanti sono costituite da pilastri e travi in cemento armato e partizioni orizzontali in laterocemento
Il piano attico, ubicato al 5° livello della palazzina, gode di un'ampia vista mare sul golfo di Alghero.
L'inserimento fotografico necessario a prevedere l'impatto estetico conseguente alla realizzazione della nuova palazzina.
viale Giovanni XXIII, 41 07041 Alghero (SS)
Sardegna
Italia
© 2023 studiodo+ ingegneria & architettura